Tra gli interventi in vigna che caratterizzano i mesi primaverili ed estivi, c’è quella che è conosciuta come potatura verde.
La potatura verde è una delle due possibili tipologie di potatura a cui può essere sottoposta la pianta della vite.
Possiamo, infatti, distinguere tra potatura verde e potatura secca.
La potatura secca è chiamata anche potatura invernale perché si esegue nel periodo autunnale/invernale. Il momento specifico varia da caso a caso, a seconda della situazione del vigneto, del tipo di allevamento della vite prescelto e delle condizioni climatiche. In ogni caso, si parla di potatura secca perché si effettua sui tralci, ovvero sui rami più “giovani” della vite, quando la pianta è in un periodo di riposo vegetativo. Al contrario, si parla di potatura verde perché la potatura viene effettuata nel periodo di sviluppo vegetativo e principalmente sugli elementi “verdi” della pianta. É conosciuta anche come potatura estiva perché caratterizza i mesi primaverili ed estivi.
Insomma, per concludere questo prima paragrafo possiamo dire che con potatura verde s’intende l’insieme delle operazioni di esportazione di parti e organi verdi della pianta della vite che sono condotte nel suo periodo vegetativo (nei mesi primaverili-estivi).
Perché si effettua la potatura verde della vite?
In generale, la potatura verde serve a creare un ambiente vegetativo ideale allo sviluppo e alla maturazione dei frutti della vite. In questo senso, ridurre la presenza di elementi verdi non funzionali consente di canalizzare gli sforzi della pianta verso i frutti migliori, più produttivi e qualitativi. Tra gli altri, la potatura verde garantisce una corretta esposizione dei grappoli alla luce solare e un costante arieggiamento della pianta, in modo tale da favorire la creazione di un microclima favorevole alla perfetta maturazione delle uve. Queste condizioni climatiche contrastano l’insorgere di malattie della vite, derivanti dall’azione di funghi, muffe o batteri, che prosperano in ambienti con situazioni climatiche non ideali, soprattutto in quelli con elevata umidità.
Ultimo, ma non per importanza, l’eliminazione delle parti verde non funzionali consente di creare un ambiente in cui i viticoltori riescono ad operare con maggiore facilità, senza l’ingombro di elementi vegetativi che possono impedire le corrette operazioni di coltura della pianta e di raccolta dei suoi frutti.
Quando si effettua la potatura verde della vite?
La potatura verde si esegue lungo tutto il periodo di sviluppo vegetativo della pianta della vite, tra la primavera e l’estate.
In particolare, le varie operazioni vengono eseguite da aprile fino ai momenti immediatamente precedenti la vendemmia.